Benvenuti!!!

Ciao a tutti e benvenuti sul blog ufficiale del EagleWay 2017 FederScout. Qui troverete tutte le informazioni sull'attività sia di carattere generale che logistico. L'evento avrà luogo dal 29 di luglio al 5 di agosto in Lombardia e precisamente in Val Codera ripercorrendo i sentieri delle Aquile Randagie. L'idea degli organizzatori è quella di realizzare delle compagnie di formazione in base al numero dei partecipanti; si pensa ad almeno dieci compagnie, che percorreranno i sentieri per i primi 4 giorni per poi ritrovarsi gli ultimi giorni tutti assieme in un campo base. Si chiede alle associazioni che volessero partecipare all'evento di comunicarlo agli organizzatori entro il 23 di giugno 2016 utilizzando l'apposito modulo elettronico che troverete prossimamente in un link nel blog. La vostra collaborazione nel fornirci i dati approssimativi dei partecipanti ci permetterà di capire l'entità dell'attività che andremo a realizzare.
A presto con altre notizie e buona strada.

I luoghi della route

Cartografia

Percorsi per la Val Codera

Fonte: scoutcodera.it
Per quanto riguarda le cartine geografiche di Codera, la situazione merceologica è la seguente:
Il CAI e la Regione Lombardia, nell'ambito del progetto Charta Itinerum, hanno realizzato recentemente delle cartine molto belle e dettagliate, una delle quali contiene la Val Codera e le valli limitrofe. Si può scaricare in alta definizione (34 Mb) dal sito a questo indirizzo.
Contestualmente alla creazione del Sentiero Bonatti è stata prodotta una splendida mappa che comprende le valli Codera, dei Ratti e Masino [NOTA: Manca la Bocchetta della Teggiola]. Si può scaricare liberamente ad alta risoluzione a QUESTO link: attenzione cuba 200 MB! Esiste una variante alleggerita QUIInoltre con una APP gratuita è possibile navigare e "geotaggarsi" nella mappa tramite smartphone mentre si percorre il sentiero. QUESTO è il link.  
Le tre cartine sottostanti sono reperibili in commercio. La prima è la cartina allegata al numero sul Pizzo Badile di Meridiani Montagna. Si può acquistare con un libretto sui principali sentieri. La seconda è la cartina Kompass classica n°92 "Chiavenna Val Bregaglia" (ATTENZIONE! Sulla Kompass sono segnati sentieri non percorribili con zaini da route!!!). La terza è la cartina Svizzera (la 277 "Roveredo", che per completezza va acquistata con la 278 "Monte Disgrazia").

 

Se nessuna delle cartine proposte fosse reperibile presso la vostra città, fate riferimento alla Cooperativa scout più vicina o alla KIM Lombarda.
Anello di Novate Mezzola - Codera - San Giorgio - Novate Mezzola
Anello di Novate Mezzola - Codera - San Giorgio Verceia via tracciolino - Novate Mezzola
Codera - Brasca


Nessun commento:

Posta un commento